La linea Firewall: la produzione Renner Italia di vernici ignifughe
Renner Italia e le vernici ignifughe
Forte di una comparto ricerca e sviluppo fra i più accreditati in ambito internazionale, Renner Italia ha sperimentato e messo a punto cicli ignifughi in grado di garantire la massima resa in termini di sicurezza, durata ed estetica. La sicurezza delle superfici lignee di complessi pubblici e privati ad alta frequentazione, sono state un obiettivo fortemente perseguito e oggi raggiunto con una linea di prodotti certificati per il trattamento di pareti, pavimenti e soffitti in legno.
A proposito di Renner Italia
Renner Italia è riconosciuta e apprezzata a livello Internazionale come una delle grandi aziende produttrici di vernici per il legno.
Nasce nel 2004 e rapidamente si distingue per l’investimento nella ricerca, la grande attenzione alle tematiche ambientali e una visione del lavoro volta alla valorizzazione dell’individuo.
La produzione di vernici per il legno industriali, vede la messa a punto di formulazioni sempre più avanzate. In particolare le vernici all’acqua sono oggetto di un’intensa attività di sperimentazione per garantire la massima resa del prodotto verniciante con il minimo impatto sull’ambiente. Sulle formulazioni a solvente, analogamente, Renner Italia interviene per eliminare dalle sue vernici le sostanze più tossiche e dannose per la salute dell’uomo e per l’ambiente.
Il reparto “Ricerca e Sviluppo“ composto da 40 chimici coadiuvati da attrezzature di laboratorio fra le più moderne ed evolute, è un fiore all’occhiello per l’azienda.
Sicurezza, qualità, sostenibilità caratterizzano le produzioni di vernici Renner; le importanti certificazioni conseguite dai prodotti danno conto della qualità dell’impegno profuso.
Dove viene prodotta la linea Firewall
La produzione dei cicli ignifughi della Linea Firewall è interamente Italiana. Gli impianti Renner si trovano a Minerbio, una cittadina in provincia di Bologna. Una superficie di circa 50.000 mq ospita la produzione delle diverse linee aziendali fra di esse anche la Linea Firewall.
Strutturati fin dall’inizio in previsione di un’evoluzione naturale della domanda del mercato verso le vernici all’acqua, impianti e attrezzature sono convertibili, ugualmente in grado di provvedere alla produzione di vernici poliuretaniche e ad acqua.
Dal 2014 l’area produttiva di Minerbio è totalmente alimentata da fonti energetiche rinnovabili.
Le vernici ignifughe della Linea Firewall
I cicli ignifughi della Linea Firewall sono frutto dell’intenso lavoro di ricerca maturato nei laboratori Renner; attualmente garantiscono i massimi standard in termini di sicurezza per i rivestimenti antincendio.
I clicli ignifughi all’acqua e a solvente sono stati realizzati per contrastare fino a bloccare i focolai d’incendio e contenere al massimo le emissioni di fumi dannosi. Per questa ragione dalle formulazioni sono stati esclusi prodotti clorurati e bromurati.
Le vernici ignifughe della Linea Firewall consentono in tal senso d’intervenire sulle naturali caratteristiche di combustibilità del legno, modificandole e rendendo questo materiale più sicuro in caso d’incendio ed esposizione a elevate temperature.
L’impegno verso la sicurezza e la sostenibilità si è profuso anche per garantire canoni estetici elevati, in grado di soddisfare le esigenze di architetti e designer che intervengono nella progettazione degli edifici e strutture destinate al pubblico.
Oggi i cicli ignifughi Firewall sono disponibili in un’ampia gamma di colorazioni ed effetti, con la garanzia di una resa estetica di grande qualità. Il dialogo costante con i propri committenti, con il mondo dell’industria e della progettazione, ha reso l’azienda attenta e versatile nell’indirizzare la produzione su richieste e specifiche da soddisfare.
La linea Firewall si compone di:
Cicli ignifughi per pavimenti caratterizzati da:
- cicli ignifughi all’acqua per pavimenti
- fondo finitura catalizzato trasparente bicomponente
- cicli ignifughi a solvente per pavimenti
- ciclo acrilico trasparente
Cicli ignifughi per pareti e soffitti caratterizzati da:
- cicli ignifughi all’acqua per pareti e soffiti
- ciclo trasparente,
- ciclo pigmentato monocomponente
- cicli ignifughi a solvente per pareti e soffitti
- ciclo acrilico trasparente
- ciclo poliestere brillante pigmentato
- ciclo poliestere brillante trasparente
- ciclo poliuretanico pigmentato
- ciclo poliuretanico pigmentato bianco
- ciclo trasparente poliuretanico