Le vernici ignifughe e il piano di emergenza di un edificio
La prevenzione antincendio viene praticata a livello strutturale e comportamentale attraverso un piano di emergenza.
A livello strutturale la prevenzione antincendio è contestuale alla scelta dei materiali impiegati nella costruzione degli edifici e in un’accurata progettazione delle vie di esodo.
Le vie di fuga il posizionamento di porte taglia fuoco, le dimensioni delle aree devono essere posizionate e calcolate nell’ottica di permettere un deflusso di persone quanto più rapido possibile.
L’applicazione di una vernice ignifuga è indispensabile in seguito all’installazione del legno strutturale o d’arredamento. È impensabile rinunciare al legno a causa della sua alta combustibilità. Quest’unica proprietà negativa è contrapposta a un ventaglio pregi estetici e funzionali veramente notevoli, come l’elasticità, la duttilità e l’estetica.
Le persone che frequentano abitualmente un edificio progettato a regola d’arte in materia di prevenzione antincendio devono essere istruite ad adempiere a tutte le procedure del caso qualora si verifichi un’emergenza.
In questo caso la prevenzione antincendio viene esercitata tramite la stesura e l’apprendimento di un piano di emergenza, valido per qualsiasi evento, dai terremoti, allo sprigionamento di gas pericolosi, fino ad arrivare, appunto, agli incendi.
La prevenzione strutturale e comportamentale si intrecciano, sono complementari: un deflusso ordinato, ad esempio, può avvenire solo in edifici adeguatamente costruiti. Non si parla solo di ambito spaziale ma anche di impiego di materiali specifici. Le vernici ignifughe per legno non hanno il potere di impedire che un incendio si verifichi dal punto di vista fisico (seppur le vernici ignifughe classe 0 siano state progettate in questa direzione), possono tuttavia far sì che le fiamme vengano spente in tempi rapidi e che sia così impedita la loro propagazione. In questa direzione la vernice ignifuga è pura espressione della prevenzione antincendio strutturale. In che modo le vernici ignifughe intervengono nell’ambito della prevenzione comportamentale? Diminuendo sensibilmente la presenza di fumi altamente tossici permettono un deflusso più ordinato e tranquillo costituendo un valore aggiunto per la salute delle persone durante le procedure di esodo e fuga.