Vernici ignifughe per esterno work in progress
In questi giorni il laboratorio Renner Italia è impegnato nella formulazione di innovative vernici ignifughe per esterno (gazebo, tettoie, pavimentazioni, stabilimenti balneari, etc.).
Un ambito, quello delle vernici ignifughe non del tutto esplorato dalle aziende specializzate nella pittura intumescente.
Il principale problema di questa verniciatura ignifuga è relativo all’utilizzo degli additivi ritardanti di fiamma (intumescenti) che presentano caratteristiche di spiccata sensibilità
Si tratta dunque di condizioni atmosferiche comuni.
I ricercatori della linea Firewall stanno lavorando a stretto contatto con i chimici della divisione vernici all’acqua per esterno. L’obiettivo è quello di mantenere inalterate le proprietà antincendio degli additivi e, al contempo, di renderli resistenti all’umidità (e quindi soprattutto alla poggia) e al calore (e quindi ai raggi ultravioletti).
La massima ambizione della ricerca dedicata alle vernici ignifughe per esterno Firewall è quella di ottenere grandi capacità di resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici, senza rinunciare all’elasticità, requisito indispensabile per evitare l'”effetto vetrificante” della vernice.