Le vernici ignifughe e la dichiarazione di conformità
Il mondo delle vernici ignifughe è legato ad un quadro normativo-istituzionale chiamato a certificarne l’affidabilità in termini di sicurezza. Avvalersi delle vernici ignifughe è obbligatorio affinché la presenza massiccia del legno, ottimo combustibile, non diventi un potenziale elemento di rischio per la sicurezza delle persone e delle cose. Per questo motivo, agli edifici verniciati con i cicli di verniciatura ignifuga deve essere rilasciata una dichiarazione di conformità che attesti il rispetto da parte della struttura dei parametri di sicurezza prevista della legge. Questa procedura è richiesta a prescindere dal produttore di vernici.
Le vernici ignifughe Firewall di Renner Italia mettono a disposizione dei progettisti e verniciatori i migliori prodotti nel mondo della verniciatura anti-incendio. Grazie al sito www.firewall.rennercustomerservice.com, le vernici ignifughe della linea Firewall di Renner Italia, certificate “classe 1” nella capacità di reazione al fuoco, consentono di ottenere con un click la dichiarazione di conformità che certifichi il rispetto dei parametri in termini di sicurezza anti-incendio.
È sufficiente compilare l’attestato di applicazione delle vernici nella sezione “conformità”. Lo si può fare dopo l’applicazione di pitture intumescenti Firewall. A quel punto, il richiedente riceverà via mail l’attestato da stampare, firmare e inviare a Renner Italia. La dichiarazione di conformità sarà rilasciata, dunque, dopo la compilazione dell’attestato di applicazione. Per essere in regola occorrerà aspettare la verifica del responsabile della sicurezza.
La dichiarazione di conformità ha una validità limitata dal CPI (Certificato di Prevenzione Incendi). Alla scadenza viene effettuato un controllo su tutti gli elementi presenti nella struttura, dagli estintori alle uscite di sicurezza. In occasione di questo monitoraggio, viene anche analizzato lo stato della vernice. Se tutto è in regola, la dichiarazione di conformità viene automaticamente rinnovata.