Le vernici ignifughe: benefici e vantaggi
Per capire come nasce un incendio è necessario considerare tre variabili: il combustibile, ovvero il materiale che prende fuoco in seguito all’ossidazione della componente di carbonio, il comburente, che agisce in qualità di agente ossidante, e l’innesco ovvero la sorgente di calore che con una temperatura uguale o superiore alla miscela permette alle fiamme di divampare.Un banale mozzicone di sigaretta acceso, ad esempio, può costituire fonte di innesco. Per questo è necessario avere a disposizione un sistema antincendio che porti benefici e vantaggi.
Combustibile, comburente e innesco compongono il cosiddetto “triangolo del fuoco”. Ciascuno di questi elementi è indispensabile perché la combustione abbia inizio. Edifici e strutture che annoverano nella loro architettura o arredamento più supporti realizzati in materiale altamente combustibile, come il legno, sono, dal punto di vista tecnico, a rischio incendio.
Come prevenire il rischio che all’interno di uno di questi edifici si verifichi un incendio? È possibile agire sull’innesco, ovvero fare prevenzione e favorire l’apprendimento di norme antincendio e di abitudini corrette. Questo significa incentivare le persone a non gettar per terra mozziconi di sigarette accesi, a utilizzare con cautela le fonti di elettricità e così via. Si tratta dell’unica forma di prevenzione volta a scongiurare la possibilità che un incendio abbia luogo. Prevenire riduce il rischio di incendio in senso concreto, ma le regole possono non essere sufficienti.
E in questa direzione che è possibile intervenire sul combustibile. A livello architettonico il legno è il materiale più infiammabile ed è quindi necessario trattare i supporti in legno degli edifici ad alta frequentazione tramite l’applicazione delle vernici ignifughe per legno. Queste vernici antincendio rendono il legno un materiale ad alta resistenza contro la combustione proteggendo le strutture dall’azione delle fiamme. Se un incendio scoppia all’interno di un edificio il fuoco non costituisce l’unico pericolo.
La combustione è in grado sprigionare quantità enormi di monossido di carbonio. Fumo ed altri agenti patogeni irritano la vista e ostacolano la respirazione. La conseguenza è un forte disorientamento dovuto ad una fisiologica perdita di lucidità e ad un impedimento fisico a livello della vista. Le vernici ignifughe vengono formulate con il preciso intento di limitare la propagazione di monossido di carbonio e di fumi rendendo concretamente più facile l’evacuazione di un edificio soggetto ad incendio e limitando il più possibile i danni strutturali, rendendo più agevoli le operazioni di spegnimento.
Le vernici ignifughe per legno Firewall, classe 1 nella classificazione di reazione al fuoco garantiscono ottime performance in termini di sicurezza antincendio e di estetica. Scegliere le vernici ignifughe Firewall significa assicurare la vita delle persone e la bellezza delle cose a cui teniamo.