La Scia e il Cpi, la dichiarazione di conformità. Cenni di burocrazia antincendio
La Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) è una dichiarazione compilata in proprio da un’impresa che attesta l’avvio, la modifica o la cessazione di un attività.
Tale dichiarazione viene effettuata previa compilazione del relativo modello Scia abbinato all’autocertificazione dei requisiti soggettivi morali e professionali, e oggettivi, inerenti la conformità urbanistica e di sicurezza.
Per chi vuole fare impresa, ma anche per chi si occupa della gestione di edifici pubblici quali cinema e teatri, la presentazione della Scia permette l’avvio immediato dell’attività o la ripresa dell’attività in seguito a modifica delle strutture (ad. es. ampliamento) cui essa è ascritta.
Le informazioni riportate nei documenti e nelle autocertificazioni dei requisiti devono essere verificate dalle amministrazioni pubbliche destinatarie della segnalazione certificata di inizio attività. E’ bene ricordare che i documenti allegati al modulo di segnalazione, che riportano l’autocertificazione dei requisiti oggettivi comprendono anche la prevenzione incendi e di sicurezza antincendio e devono essere sottoscritte da un tecnico abilitato all’esercizio della professione.
Se l’edificio e le strutture che ospitano l’impresa, ad esempio, presentano strutture in legno, queste devono essere state preventivamente trattate con vernici ignifughe per legno. Se si parla di prevenzione antincendio la verifica appropriata viene effettuata dai vigili del fuoco, in caso di esito positivo, il comando dei vigili rilascia il cpi, ovvero il certificato di prevenzione incendi.
Renner Italia, azienda produttrice di vernici ignifughe per legno con la linea professionale di cicli di verniciatura Firewall, è attenta alle esigenze dei clienti, alla fornitura di materiali in grado di garantire la sicurezza antincendio degli edificio, offrendo al cliente la possibilità di ottenere direttamente da questo sito la dichiarazione di conformità.
Tale dichiarazione deve essere allegata alla documentazione necessaria per il rilascio del CPI.
Il certificato di prevenzione incendi ha una scadenza fissa. Ogni volta che il cpi scade, i vigili del fuoco provvedono a verificare che i requisiti oggettivi di sicurezza antincendio siano rimasti inalterati. In caso di esito positivo, la dichiarazione di conformità viene rinnovata automaticamente.
Scegliendo le vernici ignifughe Firewall, scegli Renner Italia, un’azienda specializzata da sempre attenta alle esigenze tecniche dei propri clienti.