Il ruolo delle vernici ignifughe nella prevenzione degli incendi
Abbiamo più volte sottolineato come gli orizzonti della sicurezza antincendio si stiano ampliando sempre di più in termini di prevenzione. In che modo?
Con l’apporto della moderna ingegneria volta alla stesura di progetti dedicati minuziosamente e volti a scongiurare gli effetti devastanti di un ipotetico incendio. In particolare gli sforzi si stanno concentrando per raggiungere un obiettivo: per ogni edificio messo in sicurezza devono essere disponibili specifiche e quanto più reali simulazioni in grado di abbracciare l’aspetto strutturale dei sistemi antincendio e quello comportamentale (facilitare la popolazione frequentante dell’edificio nell’apprendimento delle norme utili ad una rapida e sicura evacuazione dell’edificio).
L’utilizzo di vernici ignifughe per legno ha un valore significativo nel campo della prevenzione: riducendo i tempi di propagazione di un incendio (ma è bene ricordare che una vernice ignifuga non può impedire che un incendio si verifichi dal punto di vista fisico) permette un individuazione agevole delle vie di esodo, meno danni all’apparato respiratorio per la riduzione dei fumi, meno danni ai beni presenti nelle strutture in cui vengono applicate.
In questa direzione, l’utilizzo delle vernici ignifughe è garanzia di risparmio economico.
Ritornando all’ambito ingegneristico, una simulazione in cui è necessario tenere conto dell’applicazione di pitture e vernici ignifughe è sensibilmente diversa da una simulazione in cui non si tiene conto dell’utilizzo di questi cicli di verniciatura. Nel momento in cui ingegneria e scienza si intrecciano nella progettazione scientifica di piani antincendio sempre più moderni, anche la tensione al miglioramento dei formulati che compongono una vernice ignifuga prende vigore: Renner Italia, da sempre specializzata nella produzione di vernici per il legno, lo sa bene, tanto che la ricerca costituisce una delle priorità delle politiche aziendali, per questo le vernici Firewall, belle anche da vedere, saranno sempre la scelta giusta da fare in nome dell’innovazione nel campo della sicurezza