Quando le vernici ignifughe devono fare la differenza
L’ignifugazione degli ambienti è necessaria all’interno degli edifici ad alta frequentazione.
Fin dal momento in cui le vernici ignifughe hanno cominciato a essere formulate, la problematica maggiore è consistita nella resa estetica: da una parte ha influito molto la composizione del prodotto, dall’altra l’alta grammatura applicativa, utile a creare una barriera fisica contro le fiamme, che lasciava poca flessibilità in termini di effetti e intensità delle colorazioni.
Con Firewall, avvalendosi delle più recenti innovazioni in termini di cicli di verniciatura ignifuga, Renner Italia ha eluso questo problema formulando vernici antincendio in grado di mantenere alti standard in termini di estetica. In più, questi cicli di verniciatura possono essere applicati con modalità e strumenti analoghi alle normali vernici professionali (salvo la mescolatura iniziale che deve essere più energica per permettere una corretta fissazione degli additivi antincendio).
Non significa unicamente essere all’altezza delle esigenze in termini di gusto estetico. I laboratori Renner Italia hanno pensato alle esigenze tecniche e insieme estetiche.
Si pensi alla sicurezza antincendio nei teatri. All’interno di un teatro, l’area che necessita di una maggiore tutela in termini di antincendio è il palcoscenico. La concentrazione di movimenti, macchinari quali riflettori, apparecchiature di scena e cavi, può essere rischiosa se non vengono attuate tutte le precauzioni del caso.
Ignifugare il palcoscenico, se la sua pavimentazione è in legno, corrisponde ad attuare una di queste precauzioni.
Ovviamente la maggior parte dei teatri sceglierà una colorazione adatta alle esigenze tecniche dei curatori di scena. L’impegno dei chimici in Renner Italia consiste nel fare ricerca con l’obiettivo di formulare vernici ignifughe per legno in grado di soddisfare in maniera professionale le esigenze dei propri clienti. Questo perché sicurezza ed impatto estetico devono viaggiare di pari passo.
Si pensi alle esposizioni. Una verniciatura professionale dei pannelli in legno è tanto più apprezzabile nel momento in cui la bellezza delle strutture che permettono la realizzazione di un evento si fonde con la sicurezza delle ambientazioni. Una verniciatura non all’altezza può costare molto caro in termini di successo. Gli esempi potrebbero essere tanti. Ma scegliere Firewall equivale a non scendere a compromessi, né con la sicurezza, né con l’estetica.