Quali sono gli alleati delle vernici ignifughe nella prevenzione degli incendi?
Le vernici ignifughe per legno innalzano sensibilmente il livello di sicurezza antincendio in un locale o in una struttura realizzata in legno strutturale o arredata in legno.
Ovviamente possiamo fare molto di più per l’incolumità delle persone e la salvaguardia dei beni, spesso molto preziosi presenti in tali strutture. Le vernici ignifughe per legno vengono formulate ed applicate contestualmente a piani antincendio progettati e messi a punto con l’ausilio di più dispositivi. Vediamo in breve quali sono.
- Sistemi per l’evacuazione del fumo e del calore Sistemi per l’evacuazione del fumo e del calore comprendono i bocchettoni d’areazione e i sistemi di ventilazione e permettono la fuoriuscita di fumi nocivi alla salute e in grado di impedire la corretta evacuazione dei locali. L’applicazione di una vernice ignifuga per legno abbassa notevolmente la dispersione di questi fumi altamente tossici: il loro smaltimento permette alle persone di sgomberare facilmente una struttura e ai soccorsi di operare più agevolmente.
- Porte tagliafuoco Si tratta di porte ad alta resistenza al fuoco (porte EI) in grado di isolare le fiamme e impedire la diffusione del fuoco fra i compartimenti che collegano all’interno di un edificio. Le vernici ignifughe hanno un ruolo praticamente identico per la protezione dei supporti cui sono applicate, in questo modo operano in sinergia con le porte tagliafuoco.
- Segnaletica di sicurezza I dispositivi di segnaletica di sicurezza posizionati in maniera opportuna sono utili alle persone presenti in un edificio in cui si è verificato un incendio per permettere un’evacuazione rapida e immediata in momenti particolarmente delicati e concitati in cui è facile farsi prendere dall’ansia e dal panico. Possono indicare una via di uscita sicura o il posizionamento degli estintori o altri dispositivi di sicurezza agevolando l’intervento dei soccorsi. Le vernici ignifughe dotano il supporto che rivestono di un alta resistenza alle fiamme e una bassa dispersione dei fumi tossici rendendo le aree limitrofe attraversabili durante le fasi di sgombero.
- Estintori Gli estintori devono essere collocati nei luoghi opportuni (vie d’uscita , possibilmente senza intralciare il passaggio), e sottoposti ad una revisione periodica.
la vernice ignifuga Firewall formulata nei laboratori Renner Italia, azienda produttrice di vernici per il legno, si contraddistinguono per le loro alte performance in termini di estetica e di sicurezza.
Per un sistema antincendio efficiente e all’avanguardia scegli Firewall, le vernici ignifughe targate Renner Italia.