Protezione dal fuoco delle strutture in legno, fra sicurezza e design
Grande ritorno e promessa dell’edilizia del futuro, il legno e le vernici per la protezione dal fuoco
Torniamo a parlare di protezione dal fuoco per le strutture in legno, specie in considerazione del ritrovato interesse per un ritorno all’efficienza del legno come materiale da costruzione. Tale interesse corre parallelo a una normativa sempre più stringente sui parametri di sicurezza, a tutela dell’incolumità di persone, cose e ambiente.
Resistenza, durezza e versatilità, oltre ad eleganza e stile, il legno trova impiego nelle applicazioni edili più disparate con realizzazioni strutturali o semplicemente decorative: tetti, pavimentazioni e rivestimenti.
Due parole sul legno come materiale da costruzione
Il legno, materiale organico costituito da cellulosa e lignina, garantisce in edilizia un eccellente rapporto fra resistenza e peso, quest’ultimo decisamente contenuto. È una risorsa rinnovabile, riciclabile e compostabile, ecologica anche nei costi energetici di produzione. Presenta un’ottima resistenza alla trazione e alla compressione e ciò fa del legno il materiale antisismico per eccellenza, ha una notevole capacità di assorbire energia e risulta di facile e rapido montaggio per gli addetti ai lavori.
All’ampia gamma di ottime prerogative che lo caratterizzano fanno da contraltare la durata, non paragonabile a quella del laterizio e la naturale combustibilità di questo materiale.
Il legno dunque, impone agli addetti ai lavori il confronto con la propensione naturale di questo materiale ad ardere fino alla combustione completa, con la concreta possibilità di essere l’ulteriore fonte di propagazione di un incendio.
A ben vedere tuttavia il legno, seppur materiale combustibile, ha caratteristiche specifiche in grado di proteggere il materiale stesso, dal fuoco.
Cosa accade al legno aggredito dalle fiamme
Il legno esposto a contatto diretto con le fiamme reagisce e la combustione interessa, in fase iniziale, l’area superficiale esterna. Il cammino del fuoco progressivamente aggredisce l’interno del materiale che tuttavia, durante la combustione, sviluppa uno strato carbonioso; quest’ultimo si unisce alle naturali prerogative isolanti del legno e costituisce una potente barriera al progredire delle fiamme stesse, sempre più rallentate nella loro evoluzione verso la combustione della parte più profonda del materiale.
Una barriera dunque via via sempre più spessa, custodisce il cuore del legno del quale non vengono in alcun modo compromesse le caratteristiche meccaniche.
Dunque se è vero che il legno è un materiale combustibile è altrettanto vero che è naturalmente capace di una straordinari efficienza nella reazione alle fiamme. Nella pratica dell’impiego edile vuol dire che le strutture in legno, più di altri materiali, in caso d’incendio, mantengono a lungo inalterate le proprie caratteristiche meccaniche; stabilità e resistenza sono quindi garantite alla struttura che non è soggetta a collassare su se stessa.
La protezione dal fuoco delle strutture in legno
L’utilizzo di opportuni strumenti della protezione passiva come le vernici ignifughe e intumescenti della Linea Firewall, costituiscono una risorsa fondamentale e nell’edilizia pubblica giuridicamente normata, per intervenire sulla naturale combustibilità del legno.
I cicli ignifughi Firewall sono in grado di modificare il comportamento del legno esposto alla fiamma.
Sono strumenti di protezione antincendio destinati a strutture in legno come pavimenti, soffitti e rivestimenti. Le loro formulazioni permettono di modificare il cosiddetto valore R.E.I ovvero la capacità, di questo materiale esposto a particolari condizioni termiche, di mantenere Resistenza, Tenuta e Isolamento nell’unità di tempo. Le vernici ignifughe Firewall dunque consentono di allungare in modo decisivo il tempo di resistenza del legno al fuoco, preservando l’integrità della struttura.
La vernice ignifuga Firewall riveste con un film protettivo l’intera superficie lignea e interviene in caso d’incendio attivando tre differenti processi:
- Riduce l’emissione di ossigeno fondamentale elemento comburente. La diminuzione del flusso d’ossigeno produce un forte rallentamento del fenomeno incendiario, spesso definitivamente bloccato in questa fase.
- Forma l’intumescenza; il film di vernice ignifuga steso sulla superficie, produce uno strato di schiuma carboniosa. Forte e compatto questo strato è un potente isolante termico e impedisce un rialzo della temperatura.
- Il film vetrifica; oltre alla formazione dell’intumescenza, in date condizioni ambientali, il film di vernice vetrifica e forma un nuovo strato termoisolante che non consente il passaggio delle fiamme .
La particolare attenzione posta nella messa a punto in questa tipologia di formulazioni ha dato vita a una linea di prodotti in grado di garantire i più alti livelli di sicurezza, con l’intera gamma di prodotti certificati in classe 1. Di grande pregio anche gli standard estetici raggiunti, per prodotti vernicianti in grado di esaltare la naturale estetica del legno rispettando le esigenze dei progetti di design più esigenti.
La protezione antincendio delle strutture in legno è firmata Firewall.