Il legno strutturale e il restauro degli edifici storici
Il restauro degli edifici storici, come è noto, è legato a un iter complesso di studi e valutazioni. Solitamente, e nei limiti del possibile, restaurare un edificio storico implica il rispetto dei parametri originali di costruzione dello stesso.
Di conseguenza sono ben poche le modifiche ammesse in fase progettuale. Anche il colore dell’intonaco o quello del legno strutturale (soffitti, parquet, arredamento) deve essere rispettato.
Parlando proprio di legno strutturale, specie nel momento in cui un edificio antico viene restaurato per essere successivamente aperto al pubblico occorre effettuare un restauro strutturale, estetico ma anche una ignifugazione del legno. Con le vernici ignifughe per legno, Firewall, puoi effettuare una verniciatura rispettosa dell’estetica naturale del legno già installato garantendo ai supporti una protezione efficace dalle fiamme.
Applicando una vernice ignifuga targata Renner Italia ti affidi ad un prodotto certificato Classe 1 nella classificazione di reazione al fuoco. Per garantire il rispetto dei colori originali del legno strutturale la linea Fiewall propone i suoi cicli di verniciatura ignifughi trasparenti per pavimentazioni, pareti e soffitte in legno.
Per quanto riguarda l’ignifugazione delle pavimentazioni in legno Firewall offre la possibilità di scegliere fra tre cicli di verniciatura.
Cicli di verniciatura ignifuga all’acqua per pavimenti in legno
Cicli di verniciatura ignifuga a solvente per pavimenti in legno
Per quanto riguarda le pitture ignifughe per soffitti e pareti Firewall propone:
Cicli di verniciatura ignifuga all’acqua per pareti e soffitti in legno
Cicli di verniciatura ignifuga a solvente per pareti e soffitti in legno
- RAF-AC (FRA) – Ciclo acrilico trasparente
- RAF-PET (USA) – Ciclo poliestere brillante trasparente
- RAF-T (ITA-UK) – Ciclo trasparente poliuretanico
È possibile scegliere fra un effetto opaco, un effetto lucido o un effetto più brillante a seconda delle singole esigenze.
In tutti i casi due sono le garanzie: il mantenimento di alte performance in termini di estetica, con il rispetto delle naturali venature del legno e della sua autentica bellezza, e di sicurezza.