Le vernici ignifughe per legno e le vie di esodo
Recentemente abbiamo parlato del ruolo delle vernici ignifughe come sistema di sicurezza passivo. Le vernici ignifughe tutelano la salvaguardia delle persone nei luoghi in cui vengono applicate rendendo difficile la propagazione delle fiamme grazie alla loro resistenza al fuoco e grazie anche a vie di esodo presenti negli edifici.
Un effetto complementare a questo consiste nell’inibizione dello sprigionamento dei fumi tossici, responsabili al pari dei danni arrecati dalla fiamma viva, di gravi danni alla salute delle persone: l’alta tossicità di questi fumi può portare in tempo rapido ad una forte perdita della lucidità, se non addirittura allo svenimento.
La diminuzione massiccia della diffusione dei fumi è un vantaggio rilevante: in questo modo le unità di soccorso sono agevolate e allo stesso modo l’evacuazione della struttura interessata dall’incendio può avvenire in maniera meno caotica e disordinata.
Le persone tenute a evacuare rimanendo più lucide possono adattarsi alle procedure in maniera più rapida. Quando una struttura è interessata da un incendio, anche minimo, la sua evacuazione è un’operazione prioritaria. L’evacuazione deve essere effettuata per mezzo delle cosiddette vie di esodo.
Ecco alcune regole generali che interessano le vie di esodo:
- Le vie d’esodo devono esser tenute generalmente sgombre devono avere un altezza non inferiore ai due metri.
- Devono essere provviste di una specifica segnaletica bene illuminata e visibile dalle persone tenute ad evacuare.
- Un’ulteriore segnaletica deve indicare l’ubicazione delle vie di esodo all’interno dell’edificio.
- Le eventuali porte (anche quelle tagliafuoco) collocate lungo le vie di esodo devono aprirsi in direzione dell’uscita.
- L’apertura deve essere quanto più possibile facilitata, si deve quindi procedere a un usuale controllo delle porte finalizzato a escludere eventuali anomalie.
- Le vie di esodo devono inoltre condurre il flusso di persone tenute ad evacuare verso luoghi sicuri, spazi aperti e privi di rischi o pericoli legati all’incendio in corso o ad altre cause.
Le vernici ignifughe Firewall garantiscono ottime performance in termini di sicurezza.
Applicare un ciclo di verniciatura Firewall in un edificio o una struttura in legno strutturale o ricca di supporti lignei permette una protezione efficace dall’azione distruttiva delle fiamme tutelando la sicurezza delle persone e delle cose. In più con l’applicazione di una vernice ignifuga Firewall il legno viene nobilitato. L’ampia gamma di colori ed effetti offerta dalle pitture e dalle vernici ignifughe Firewall soddisfa tutte le esigenze estetiche e di sicurezza antincendio.