Le principali ragioni per cui scoppiano gli incendi domestici
Il 60% degli incendi in locali chiusi avviene all’interno di appartamenti
Ogni anno in Italia più di mille persone muoiono a causa di incendi domestici, molti dei quali evitabili seguendo le più elementari norme di sicurezza.
Le cause di incendio sono diverse, tra le più comuni ci sono quelle di origine elettrica. Sovraccarichi, corto circuiti, problemi ai fusibili e agli interruttori sono tra i principali motivi di incendio. Spesso basterebbe prestare piccoli accorgimenti per limitare i rischi, come ad esempio innestare correttamente le spine e manutenere correttamente impianto elettrico ed elettrodomestici.
Dovremmo abituarci inoltre a compiere piccoli ma importanti gesti quotidiani come staccare le prese degli elettrodomestici che non si utilizzano e verificare periodicamente che i cavi elettrici non siano a contatto con fonti di calore che potrebbero danneggiare il rivestimento in plastica.
Cucinare è un’altra delle cause principali di incendio. Di frequente la propagazione delle fiamme è dovuta alla presenza di materiali infiammabili (cucchiai di legni, grembiuli, carta da cucina, barattoli, ecc.) in prossimità dei fuochi.
La prima regola da seguire è quindi quella di non lasciare incustoditi tegami o pentole sui fornelli accesi. I materiali potenzialmente infiammabili devono essere tenuti a una certa distanza di sicurezza dai fuochi.
Il fumo è una pessima abitudine: le sigarette oltre a danneggiare cuore e apparato respiratorio sono causa del 7-10% degli incendi domestici. Gettare i mozziconi di sigaretta dalle finestre è una delle abitudini peggiori, così come quella di fumare a letto o sul divano.
Questo tipo di incendi sono quindi evitabili prestando attenzione. Una volta finito di fumare, occorre spegnere correttamente sigarette, cerini o fiammiferi. Contro il rischio di incendio potrebbe essere utile anche utilizzare posacenere profondi ed evitare di fumare in casa.
Anche il bagno è una stanza potenzialmente pericolosa: perfino quest’ambiente non è esente dal pericolo di incendio se si fa un uso scorretto di stufe elettriche. Lasciare ad asciugare indumenti sopra questi apparecchi potrebbe provocare un sovraccarico delle resistenze della stufa e un surriscaldamento della stoffa che potrebbero causare corto circuiti e incendi. È importante quindi non poggiare o stendere gli indumenti su stufe o termoconvettori.
Altrettanta attenzione va prestata nel caso in cui si faccia uso di candele, lampade a olio o bastoncini di incenso, che devono essere sistemati in un portacandele non rovesciabile. Inoltre, per maggiore sicurezza, il portacandele non deve essere sistemato su materiale combustibile o sul bordo di tavoli e mensole.
Infine, è buona norma inoltre spegnere sempre la fiamma se si lascia la stanza anche solo per qualche minuto.
È impossibile raggiungere un livello di “rischio zero”
Pur agendo secondo le imposte norme di sicurezza, è purtroppo impossibile annullare il rischio di incendio; esiste sempre una minaccia residua che tuttavia può essere ulteriormente, ridotta decidendo di rivestire mobili e strutture in legno con vernici ignifughe.
La linea Firewall di Renner Italia si compone di un’ampia gamma di prodotti vernicianti di elevata tecnologia, frutto di un costante lavoro di ricerca sulle formulazioni, che agiscono a protezione di componenti in legno. La linea prevede specifici trattamenti per soffitti, rivestimenti, pavimenti e arredamenti, garantendo la piena sicurezza delle strutture in legno in ogni loro parte. Il film protettivo di queste vernici è infatti in grado di ritardare fino a impedire completamente il propagarsi delle fiamme in caso di incendio.