Cosa fare in caso di incendio in casa
Un incendio si può scatenare per diversi motivi. Può essere di origine elettrica, e avere origine dal malfunzionamento di elettrodomestici, apparecchi elettronici o impianti. Oppure può derivare dalla disattenzione o dalla negligenza delle persone. O, ancora, essere una conseguenza di atti dolosi. Le possibili cause possono essere molteplici, ma qualsiasi sia l’entità è fondamentale non sottovalutare le potenziali conseguenze e — se non si è addestrati a intervenire in prima persona — chiamare i soccorsi. Solo i professionisti sono in grado di arginare le fiamme utilizzando gli strumenti più adeguati. A volte si possono causare ulteriori danni o mettere ancora di più a rischio vite umane, ad esempio usando l’acqua quando invece (come nel caso degli incendi elettrici) occorre utilizzare CO2 e polveri chimiche. Cerchiamo quindi di capire come comportarsi in caso di incendio in casa.
Le prime tre regole in caso di incendio in casa
Quando le fiamme iniziano a diffondersi, l’importante è innanzitutto che le persone coinvolte riescano a salvarsi.
Panico e paura, in questi casi, spesso offuscano la mente e rendono difficile prendere lucidamente decisioni sensate e razionali. E perdere la razionalità, in situazioni di rischio, è assai pericoloso.
Per questo vanno tenute bene a mente tre regole primarie:
- mettersi in salvo;
- dare l’allarme;
- spegnere le fiamme (ma a questo penseranno i professionisti).
Cosa fare in caso di incendio in un appartamento o in un ufficio del proprio palazzo?
- Mantenere la calma. Questa è la regola d’oro, che precede tutte le altre.
- Avvisare vicini o colleghi del pericolo, utilizzando gli appositi allarmi antincendio oppure, se questi non ci sono, urlando. Chiamare i soccorsi.
- Scappare verso un luogo sicuro. Se non si è a piano terra, si useranno le scale di sicurezza (qualora ce ne siano), altrimenti le normali scale. Gli ascensori non vanno presi per nessun motivo, neppure se si molto in alto.
- Filtrare l’aria che si respira con un panno o un fazzoletto bagnato. Il fumo, insieme ai gas che si sprigionano dai materiali, è una delle principali cause di morte durante gli incendi.
- Se il fumo è molto presente, è meglio strisciare a terra perché l’aria, in basso, è meno carica di gas tossici, che tendono a salire verso l’alto.
- Prima di aprire una porta sfiorare la maniglia con le dita per percepire eventuale calore (questo indicherebbe che il fuoco è vicino) e verificare se esce del fumo. Se non si riscontrano pericoli e si sceglie di cambiare stanza, bisogna ricordare di richiudersi la porta alle spalle. Un robusta porta in legno, infatti, rallenta la diffusione delle fiamme di diversi minuti. Per sigillarla ulteriormente si possono applicare stracci bagnati tutt’attorno.
- Una volta in salvo, non rientrare nel palazzo fino a quando non viene dichiarato sicuro dai Vigili del Fuoco.
Cosa fare in caso di incendio in casa?
- Di nuovo: mantenere la calma.
- Chiamare i soccorsi.
- Se non si è in grado di uscire dalla propria abitazione, avere cura di chiudere tutte le porte così da creare più barriere possibili tra noi e le fiamme.
- Casomai non si riuscisse a raggiungere l’esterno, la stanza più sicura è il bagno. Una volta dentro, e dopo aver chiuso la porta, bagnarla con l’acqua che si ha a disposizione, poi inzuppare gli asciugamani e sigillarla. In questo modo si eviterà al fumo di entrare a l’acqua manterrà la temperatura del legno più bassa.
- Aprire l’acqua di lavandini, vasche da bagno, docce e bidet, e otturarle così da far tracimare l’acqua.
- Se possibile, liberarsi degli oggetti infiammabili o esplosivi (flaconi spray, detersivi).
- Mettersi uno straccio bagnato sul viso per evitare eccessivo calore e fumo.
- Se si ha una vasca da bagno, ci si può immergere.
- Se c’è un balcone, raggiungerlo avvolgendosi possibilmente in una coperta bagnata o degli asciugamani pure bagnati.
Cosa fare se gli abiti prendono fuoco?
Nel malaugurato caso che, durante un incendio, le fiamme raggiungano i propri vestiti, ecco come comportarsi.
- Ancora una volta: mantenere la calma.
- Non correre, perché in tal modo di rischierebbe di alimentare le fiamme.
- Rotolarsi sul pavimento per soffocare le fiamme.
- Se non si spengono, farsi avvolgere da un’altra persona con una coperta o un tappeto.
- Strappare via gli abiti.
I numeri di emergenza da chiamare per i Vigili del Fuoco sono il 115 o (in alcune regioni 112).