Il design del cartoncino alveolare:
innovazione da proteggere

Con Firewall l’impiego delle vernici ignifughe non si limita al legno. I cicli di verniciatura ignifuga targati Renner Italia hanno ottenuto la certificazione per essere applicati su un materiale che sta trovando sempre più spazio nel commercio, il cartoncino alveolare. L’utilizzo del cartoncino alveolare è sempre più diffuso nel campo dell’arredamento. Si tratta di un materiale duttile, leggero e con ampi margini di utilizzo. Ha fatto la sua comparsa come materiale da imballaggio fino a catturare l’attenzione degli arredatori dei negozi che hanno iniziato a impiegarlo per la realizzazione delle scaffalature.

Alternativa
dell’arredo

È un materiale personalizzabile tramite verniciatura e si presta a soddisfare la creatività dei designer. Ultimamente non è raro trovare sul mercato veri e propri mobili realizzati interamente in cartoncino alveolare: librerie, mensole, comodini.
Come il legno, con cui viene spesso abbinato in termini di arredamento, è un materiale altamente infiammabile. Applicare una vernice ignifuga a un mobile realizzato con il cartoncino alveolare significa far compiere un salto di qualità al manufatto dal punto di vista estetico e renderlo un materiale in grado di fronteggiare i pericoli provocati da un ipotetico incendio.