Non solo protezione: l’alto valore estetico delle vernici ignifughe Firewall
Gli strumenti di protezione antincendio più efficaci sono quelli che non si vedono. È il caso delle vernici ignifughe Firewall, che rendono possibile la convivenza tra sicurezza e valore estetico.
Indice
Le vernici ignifughe Firewall sono nate per garantire il massimo della protezione e dell’estetica
Le vernici ignifughe sono sistemi di protezione passiva dei quali il legislatore richiama l’obbligo per teatri, alberghi, scuole, ospedali e biblioteche, e cioè per tutti gli immobili e le strutture pubbliche ad alta frequentazione. Tra questi rientrano anche gli edifici aperti al pubblico come luoghi di culto, palestre e centri fitness, locali di pubblico spettacolo come discoteche e sale da ballo, ristoranti e uffici.
Per molto tempo ci si è concentrati sulla ricerca di cicli di verniciatura all’avanguardia, sempre più resistenti al fuoco a discapito dell’estetica. Non è così per Firewall, la linea di vernici ignifughe di Renner Italia. Si tratta di prodotti che non solo assolvono alla funzione protettiva ma contribuisce anche ad abbellire il legno, rispondendo così anche alle richieste di architetti e designer.
La resistenza al fuoco delle vernici ignifughe Firewall
Le vernici ignifughe per legno e le pitture intumescenti Firewall sono state messe a punto con il preciso obiettivo di modificare la naturale combustibilità del legno.
I cicli ignifughi Firewall rivestono il legno di un film protettivo che contrasta la combustione del legno (intumescenza) e contemporaneamente modifica in modo significativo le caratteristiche di combustibilità del legno (ignifugazione).
Gli additivi ignifughi, quando le temperature salgono oltre i 200°C, rilasciano sostanze che inibiscono l’ossigeno e abbassano la temperatura. Oltre i 300°C, inoltre, si avvia un processo di vetrificazione che crea uno strato protettivo in modo tale da preservare la parte interna del legno.
Gli additivi intumescenti, invece, a 200°C fanno sì che il film di vernici si gonfi, ritardando la combustione e proteggendo e isolando il legno.
L’impiego delle vernici ignifughe e delle pitture intumescenti Firewall consente di raggiungere la classe 1 di resistenza al fuoco. Questo significa poter contare, in caso di incendio, su prodotti in grado di rallentare notevolmente la propagazione delle fiamme. In questo modo il tempo sufficiente alle persone di abbandonare l’immobile è garantito.
Il valore estetico delle vernici Firewall
Come abbiamo detto, la gamma Firewall non garantisce solo la massima resa in termine di protezione al fuoco. Le vernici ignifughe di Renner Italia dimostrano la loro efficacia anche dal punto di vista estetico.
I chimici Firewall svolgono un continuo lavoro di ricerca per ottenere formulazioni che possano interpretare al meglio le esigenze del design contemporaneo. È così che la vernice ignifuga ha incontrato il colore.
I cicli poliuretanici RAF-P Multicolor e RAF-P Multicolor B sono vernici ignifughe certificate in classe 1 di reazione al fuoco. Sono realizzate appositamente per sistemi tintometrici e quindi in grado di garantire una tinteggiatura con tonalità vivide e piene.
La gamma Firewall mette a disposizione una vasta gamma di colorazioni che variano per tonalità, intensità e sfumature. Si passa così dalla tinta piena alle tonalità più morbide che lasciano intravedere la naturale venatura del legno. Le vernici ignifughe Firewall sono dunque tanto versatili da essere adatte per la realizzazione di progetti di diverse tipologie: teatri, esposizioni fieristiche, cinema, alberghi, bar e ristoranti.
I cicli RAF-P Multicolor e RAF-P Multicolor P assicurano una resa estetica paragonabile ai cicli poliuretanici standard, con in più la sicurezza della classe 1 di resistenza al fuoco.