Fireman Training: da addestramento antincendio a fitness
Indice
Per i Vigili del Fuoco mantenersi in forma è fondamentale. Il loro è un lavoro che richiede agilità, forza e concentrazione. Ne va della salvezza delle persone in pericolo e di quella degli stessi pompieri. Per questo seguono un training specifico che — negli ultimi anni — è uscito dalle caserme per diventare un allenamento per tutti. Si chiama Fireman Training e a lanciarlo sono stati due Vigili del Fuoco di Bologna.
Luca Evangelisti e Roberto Marchesini: gli “inventori”
Evangelisti e Marchesini, istruttori ginnici del Corpo Nazionale, hanno avuto l’idea qualche anno fa, mentre erano entrambi di stanza presso la caserma bolognese di viale Aldini.
«Io e Roberto ci siamo sostanzialmente inventati questa cosa che non esiste da nessuna parte al mondo» ha raccontato Evangelisti. «Abbiamo visto che ci sono diversi tipi di “military training” nelle palestre, tante discipline che simulano il modello di allenamento militare. Ma nulla di inerente ai Vigili del Fuoco. Così abbiamo deciso di portare i nostri esercizi fuori dalla caserma».
Da Bologna, il format si è poi diffuso in molte città, e oggi esistono diverse palestre che offrono questo tipo di allenamento ai propri iscritti.
In cosa consiste il Fireman Training
È un’attività adatta a tutti, uomini e donne, e a chiunque ami gli esercizi a corpo libero e cerchi qualcosa di nuovo da sperimentare.
Inoltre può risultare particolarmente utile per i candidati che vogliano prepararsi alle prove di pre-selezione per Vigili del Fuoco, Polizia, Esercito, Guardia di Finanza e Carabinieri.
L’allenamento coinvolge tutti i distretti muscolari e, di base, dura un’ora. La prima mezz’ora punta al potenziamento muscolare (utilizzando fitball ed elastici) e per altri 30 minuti si potenziano gli addominali e si devono superare degli ostacoli anche usando oggetti non convenzionali: salita e discesa della corda e della pertica, sbarre per le trazioni, salto del muro, anelli, salita della scala mista, trasporto di un manichino pesante…
Gli esercizi vengono affrontati gradualmente, e il trainer propone diversi livelli di allenamento per ogni allievo in base alla condizione fisica e all’esperienza di quest’ultimo.
I vantaggi del Fireman Training
- Tonifica i muscoli.
- Migliora forza e coordinazione.
- Aumenta la resistenza fisica.
- Favorisce la mobilità articolare.
- Stimola lo spirito di competizione.
- Aumenta la velocità e la flessibilità.
- I cambi di ritmo degli esercizi allenano la mente ad essere sempre vigile e concentrata.
- Allontana stress e preoccupazioni. L’attenzione si focalizza sugli esercizi a tratti “pericolosi”, favorendo così la capacità di allontanare pensieri negativi.
- Aumenta l’autostima.