FACCIAMO IL PUNTO SULLE VERNICI IGNIFUGHE FIREWALL

 In Firewall

Renner è un’azienda capace di rispondere a ogni richiesta dei mercati del legno di tutto il mondo. Le vernici per legno Renner sono le più affidabili, moderne e tecnologicamente avanzate in commercio. E se questo non è ancora abbastanza, Renner opera inoltre secondo principi di eco-sostenibilità.

Altro elemento fondamentale per l’azienda è la sicurezza. A tal proposito Renner ha creato la linea Firewall, una gamma di vernici ignifughe che, oltre ad assicurare standard estetici di altissimo livello, forniscono una risposta adeguata ed efficiente alle esigenze di sicurezza e resistenza al fuoco dei componenti in legno.

La linea prevede specifici trattamenti per soffitti, rivestimenti e pavimenti, che hanno il preciso obiettivo di modificare la naturale combustibilità del legno. Le pitture intumescenti Firewall rivestono il legno con un film protettivo capace di ritardare ed evitare la propagazione delle fiamme in modo sostanziale nell’unità di tempo, garantendo cioè l’assoluta sicurezza delle strutture in legno.

Il comportamento delle vernici ignifughe Firewall in caso di incendio

La linea Firewall è in grado di garantire la massima efficacia in caso d’incendio grazie all’effetto congiunto di 3 meccanismi:

  1. Emissione di gas: in presenza di una temperatura superiore ai 200° C, il film di vernice che ricopre la superficie lignea emette gas per allontanare l’ossigeno, elemento comburente nella combustione. La vernice interviene quindi a rallentare, e in alcuni casi persino ad arrestare, il propagarsi delle fiamme.
  2. Formazione dell’intumescenza: ogni millimetro di film di vernice Firewall genera diversi millimetri di schiuma carboniosa. Si viene così a formare uno strato compatto che isola la superficie del legno, impedendo l’ulteriore innalzamento della temperatura.
  3. Vetrificazione: il film di vernice sviluppa uno strato termoisolante particolarmente resistente che impedisce la propagazione delle fiamme.

L’applicazione dei cicli ignifughi Firewall serve dunque ad aumentare considerevolmente la resistenza del legno al fuoco e quindi ad innalzare il valore R.E.I. del legno.

La formulazione di queste vernici è stata inoltre studiata per ridurre in maniera significativa anche l’emissione di fumi nocivi, con l’esclusione di prodotti clorurati e bromurati.

L’alto valore estetico delle vernici ignifughe Firewall

La gamma Firewall non si contraddistingue solo per la massima resa in termini di protezione dal fuoco, grazie al lungo e attento lavoro di ricerca, dimostra grande valore anche dal punto di vista estetico. La linea interpreta infatti anche le esigenze di architetti e designer e offre un’ampia gamma di colorazioni in grado di coniugare sicurezza ed estetica con il giusto equilibrio.

Le vernici ignifughe Firewall incontrano il colore con i cicli poliuretanici RAF-P Multicolor e RAF-P Multicolor B. Si tratta di vernici ignifughe certificate in Classe 1 di Reazione al Fuoco, realizzate per sistemi tintometrici e quindi in grado di garantire una tinteggiatura con tonalità vivide e piene tanto quanto la morbidezza delle tinte pastello.

Con la linea Firewall dunque è possibile avere a disposizione una vasta gamma di colorazioni, variando tonalità, intensità e sfumature. Dalla tinta piena, alle tonalità più morbide che lasciano intravedere la naturale venatura del legno. La versatilità di questi prodotti vernicianti li rende adatti per la realizzazione di progetti di diverse tipologie, dai teatri alle esposizioni fieristiche, dai cinema ai locali di ristorazione e intrattenimento.

I cicli poliuretanici RAF-P Multicolor e RAF-P Multicolor B garantiscono una resa estetica del tutto paragonabile ai cicli poliuretanici standard, oltre a rendere i supporti in legno sicuri e protetti, secondo quanto previsto dal DM 06/03/92, in classe 1 di resistenza al fuoco.