La direttiva Seveso III e il valore delle vernici ignifughe per legno
Il primo giugno 2015 sarà una data importante per chi lavora nel campo dell’antincendio e più in generale della sicurezza sul posto di lavoro. Entrerà infatti in vigore la direttiva Seveso III sul controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose.
La Direttiva Seveso è nata nel 1982 ed è stata soggetta sino ad oggi a diverse revisioni. L’ultima modifica risale al 2012 e dalla seconda metà del corrente anno avrà valenza effettiva.
La Direttiva Seveso si propone di classificare le tipologie di edifici a rischio, le tipologie dei materiali e delle sostanze pericolose potenzialmente contenute in tali edifici, gli elementi generali di rischio.
I parametri non individuano solo il rischio di incendio ma più in generale il rischio di incidente. La direttiva Seveso III ha aggiornato l’elenco delle sostanze pericolose introducendo gli olii combustili. Il rischio di incendio all’interno di un edificio è strettamente correlato con la pericolosità delle sostanze contenute che incidono pesantemente sul rischio di innesco. Il legno strutturale o d’arredamento per la sua duttilità, bellezza e praticità, è un materiale altamente infiammabile.
Difficile pensare di poter rinunciare all’impiego di un materiale così nobile per la costruzione degli edifici, anche di quegli stabilimenti industriali, aziende, negozi in cui siano presenti materiali altamente infiammabili.
Le vernici ignifughe per legno sono state da sempre formulate con l’intento di costruire edifici e strutture in legno assolutamente sicure dal punto di vista della sicurezza antincendio. La vernice ignifuga Firewall è certificata classe 1, il livello più alto di classificazione in termini di reazione al fuoco e garantiscono performance altissime dal punto di vista estetico. Sicurezza e bellezza, un binomio a cui è impossibile rinunciare.
Se la nuova direttiva Seveso III innalzerà gli standard di sicurezza antincendio le vernici ignifughe per legno Firewall sono pronte a dare il loro contributo.
I nostri laboratori sono costantemente impegnati nella ricerca per arrivare alla formulazione di vernici intumescenti sempre più sicure e belle.