Vernice ignifuga e dichiarazione di conformità: la procedura per richiederla
Oggi insieme parleremo della dichiarazione di conformità per la vernice ignifuga, un documento obbligatorio da richiedere e conservare.
L’impiego della vernice ignifuga, come strumento della protezione passiva, si rende necessario nel trattamento delle superfici lignee presenti negli spazi ad alta frequentazione: scuole, ospedali, teatri, biblioteche, auditorium etc.
Secondo la normativa antincendio è infatti indispensabile intervenire sulle naturali caratteristiche di combustibilità del legno per renderlo un materiale più sicuro in caso d’incendio.
La formulazione dei cicli ignifughi, del resto, è severamente testata così come il comportamento del supporto ligneo una volta trattato con la vernice ignifuga in oggetto. L’intera gamma delle vernici ignifughe della Linea Firewall sono testate e certificate in classe 1 e garantiscono la massima sicurezza di una superficie in legno, in caso d’incendio.
Il rilascio della dichiarazione di conformità
In un quadro volto a dare la massima priorità alla sicurezza, la normativa prevede che all’applicazione da parte del professionista di un ciclo ignifugo, segua il rilascio di una certificazione attestante il pieno rispetto dei parametri di sicurezza previsti per legge. Tale documentazione, nota come dichiarazione di conformità è sempre indispensabile, indipendentemente dal fornitore del prodotto.
Come funziona
L’applicatore che abbia eseguito un intervento con la vernice ignifuga Firewall, al termine del trattamento è tenuto a redigere l’attestato di applicazione. Si tratta di un documento nel quale sono riportate le quantità del ciclo ignifugo impiegate e i metri quadri della superficie lignea trattata.
Alla ricezione dell’attestato da parte dell’applicatore, Renner Italia rilascia la dichiarazione di conformità.
E’ bene ricordare che sia l’attestato di applicazione sia la dichiarazione di conformità dovranno essere conservati e resi disponibili in qualsiasi momento, in caso di verifiche da parte delle autorità competenti. Al momento dell’ordinazione del ciclo ignifugo è sempre indispensabile dichiarare la superficie piana in metri quadri del supporto ligneo da trattare; lo sviluppo delle metrature è di pertinenza di colui che ordina il prodotto.
Per stabilire con esattezza la grammatura da impiegare nell’intervento, è necessario, procedere con la pesatura del prodotto, quindi calcolare la quantità sulla base della superficie e della modalità di applicazione. E’ bene ricordare che tutti i prodotti della Linea Firewall sono accompagnati da una scheda tecnica nella quale si specificano le grammature da rispettare, secondo quanto previsto dalla normativa.
Gli applicatori potranno redigere l’attestato di applicazione on line, direttamente dal sito della Linea Firewall. E’ sufficiente visitare la sezione “conformità” e compilare il modulo preposto con le specifiche dell’intervento; terminata l’operazione, l’applicatore riceverà via mail l’attestato di applicazione che dovrà controfirmare e inviare a Renner Italia. L’azienda ricevuto il documento, provvederà, verificata la correttezza delle procedure da parte del responsabile della sicurezza, alla dichiarazione di conformità.
Quanto dura la dichiarazione di conformità
La durata della dichiarazione di conformità per la vernice ignifuga è direttamente collegata alla durata del CPI, Certificato di Prevenzione Incendi, per la struttura. Ciò vuol dire che alla scadenza di quest’ultimo, in occasione delle verifiche effettuate per il rinnovo del CPI, viene sottoposta a verifica anche la condizione della vernice ignifuga. Se risulta in condizioni adeguate, viene in automatico rinnovata anche la dichiarazione di conformità, viceversa, è necessario procedere agli opportuni interventi di ripristino.