Come si comporta un ciclo di verniciatura Firewall in caso di incendio

 In firewall informa

Che il legno sia un materiale altamente infiammabile è risaputo. Che occorra proteggerlo da un potenziale incendio per tutelare la sicurezza di cose e persone lo è altrettanto, così come è noto che la soluzione consista nell’applicazione di una vernice ignifuga. Perché scegliere le vernici ignifughe della linea Firewall? Andiamo a scoprire come si comporta una pittura ignifuga Firewall in caso di incendio e il relativo ciclo di verniciatura.

Tramite l’azione ritardante delle vernici ignifughe Firewall ogni elemento che partecipa alla combustione, e quindi all’incendio, viene limitato nella sua potenzialità di azione
Nel momento in cui divampano le fiamme, infatti, il ciclo di verniciatura Firewall reagisce secondo tre direttrici:

  • L’emissione di gas
  • La formazione dell’intumescenza
  • La vetrificazione del film di vernice

L’emissione di gas è finalizzata ad allontanare l’ossigeno. Se il legno è il combustibile, l’ossigeno è il comburente. Con una presenza meno massiccia del comburente la portata delle fiamme diminuisce sensibilmente.

La vetrificazione del film di vernice è una reazione chimica che porta alla formazione di uno strato di compatto in grado di assolvere alla funzione di isolante dal calore e dalle fiamme.

Per intumescenza si intente invece uno strato di schiuma carboniosa e compatta in grado di bloccare le fiamme.

I laboratori high-tech di Renner Italia hanno inoltre sviluppato i cicli di verniciatura ignifughi Firewall senza l’utilizzo clorurati e bromurati, responsabili dell’emissione di gas tossici. Grazie all’impiego della nanotecnologia le vernici ignifughe Firewall sono prodotte a base di ritardanti anti-fiamma inorganici.

Le vernici ignifughe Firewall, sono certificate “Classe 1” nella classificazione antincendio. Si tratta del gradino più alto. Ma c’è di più.  La loro ottima resistenza al fuoco non intacca minimamente le performance di queste vernici in termini di estetica. Può spesso accadere infatti che la formulazione di una vernice ignifuga garantisca buoni risultati in termini di sicurezza antincendio sacrificando buone prestazioni dal punto di vista estetico.

Che si parli di bellezza, affidabilità o sicurezza, con Firewall non lasci niente al caso.

 

vernici ignifughesicurezza antincendio