I cicli ignifughi per soffitti in legno della Linea Firewall: la protezione antincendio nell’edilizia pubblica
Cresce in modo esponenziale l’impiego del legno nell’edilizia pubblica; crescono di pari passo, come logica conseguenza, le esigenze di cicli ignifughi in grado di garantire la sicurezza delle strutture. La scelta del legno per la realizzazione di soffitti e coperture con travature e rivestimenti, ha portato nella Linea Firewall alla messa a punto di cicli ignifughi per soffitti in classe 1 in grado di garantire la massima resa in termini di sicurezza e nello stesso tempo assecondare le esigenze estetiche di architetti e progettisti.
RAF-ATB (ITA)- Ciclo trapsarente
Il ciclo ignifugo poliuretanico trasparente RAF-ATB per pavimenti e soffitti, ben concilia le diverse esigenze espresse nella realizzazione di progetti architettonici di primaria importanza. La sua formulazione hi-tech lo rende un prodotto altamente performante, specifico per il trattamento dei soffitti, ideale per l’applicazione anche su elementi d’arredo come pareti e travature. Si tratta di una vernice ignifuga esente da metalli pesanti, in grado di assicurare un’eccellente trasparenza, nobilitando ed esaltando l’aspetto naturale del legno.
Il suo impiego è adatto su qualsiasi tipo di legno fatta eccezione per i materiali impiallacciati (assemblati con colle a base di resine termoplastiche, a struttura cellulare o listellare con la presenza di cavità d’aria e riempite con materiali di natura eterogenea).
Nasce per l’applicazione a spruzzo ma può utilmente essere impiegato a rullo per il ripristino di elementi già montati. Ha conseguito la certificazione in classe 1 di reazione al fuoco, in ottemperanza alla normativa Italiana UNI 9796.
L’importanza di una vernice ignifuga in classe 1
L’applicazione dei cicli ignifughi per soffitti in classe 1 garantisce la massima sicurezza della struttura in legno in caso d’incendio. La vernice ignifuga Firewall interviene sulle caratteristiche di combustibilità del legno. Aumenta sensibilmente i tempi di resistenza al fuoco, ritarda dunque il processo di propagazione delle fiamme, diminuendo gli effetti deleteri e distruttivi del fuoco.
In conseguenza di elevate temperature ed esposizione diretta alla fiamma, le vernici ignifughe Firewall agiscono attivando tre differenti processi a protezione della superfice lignea.
- Emissione di gas che allontana l’ossigeno per inibire la propagazione delle fiamme.
- Formazione dell’intumescenza che genera uno strato carbonioso di schiuma compatta e termoisolante per impedire l’innalzamento della temperatura.
- Vetrificazione del film di vernice; in conseguenza di una reazione chimica formazione di uno strato isolante che impedisce il passaggio delle fiamme e la propagazione del calore.
La qualità delle formulazioni delle vernici ignifughe Firewall garantisce la massima protezione della struttura in legno.
I vantaggi nell’impiego del legno come materiale edilizio
Le ragioni per le quali il legno è un grande protagonista nell’edilizia sono diverse. Si tratta di un materiale naturale, in linea con le prerogative e la necessità di un’edilizia sostenibile e consapevole delle priorità ambientali. È una materia prima rinnovabile, facilmente reperibile che richiede un basso consumo energetico, sia nella lavorazione sia nella trasformazione necessaria a renderlo un prodotto edile.
È un materiale leggero, flessibile, resistente alle trazioni e con ottime capacità di carico in questo senso è dotato di eccellenti proprietà statiche e ha ottime prerogative antisismiche. Può essere modellato e consente una notevole velocità nel montaggio e nell’installazione delle strutture.
È un materiale naturalmente termoisolante in virtù della sua struttura. Ha un’ottima capacità di trattenere il calore in inverno e il fresco in estate. È un ottimo isolante e assorbitole acustico.
Le sue prerogative estetiche sono indiscutibili, elegante e caldo conferisce carattere e stile a qualsiasi ambiente.
È un materiale infiammabile che tuttavia presenta un’elevata resistenza al fuoco. Carbonizza a livello superficiale in modo uniforme, rallentando la penetrazione in profondità delle fiamme e senza presentare crepe, quindi senza cedere come struttura.
Il trattamento con i cicli ignifughi in classe 1 della Linea firewall consente d’intervenire direttamente sulle proprietà infiammabili del materiale, rendendolo perfettamente sicuro.