Casa in legno, quali vantaggi?
Costruire una casa in legno non significa fare una scelta esclusivamente estetica o economica. Significa fare una scelta ecologica, investire in un materiale che promette ottime prestazioni nell’ambito dell’edilizia.
Grazie all’alta permeabilità del vapore, il legno assicura un’ottima protezione dai ponti termici e dalle condense. Grazie alla sua elasticità garantisce ottime capacità termo-acustiche e viene lavorato molto facilmente. Questo implica tempi rapidi in fase di montaggio e spesso un risparmio economico in termini di manodopera. Soprattutto in Italia è bene ricordare una caratteristica del legno in grado di fare la differenza nell’ambito dell’edilizia: la sua spiccata proprietà antisismica.
Quando rimaniamo stupiti a proposito della tecnologia edile sviluppata in paesi come Giappone e California , che riescono a contenere danni provocati anche da terremoti molto forti, dobbiamo ricordarci che il legno detiene un ruolo da protagonista. È una caratteristica derivata direttamente dalla sua straordinaria elasticità.
Il legno è un materiale vivo e come tale soggetto a potenziali effetti nocivi provenienti dall’esterno: acqua, freddo, caldo, raggi UV, funghi. Sono effetti che provocano un deterioramento estetico dei supporti in legno e un decadimento strutturale dei manufatti. Grazie all’applicazione di vernici professionali è possibile far fronte all’azione degli agenti esterni.
Tuttavia come è noto il legno ha insita un’unica proprietà negativa, è un ottimo combustibile. In che modo è possibile far fronte al rischio incendio? Anche in questo caso sono le vernici professionali a venire in aiuto, nella fattispecie le vernici ignifughe per legno. Trattando con questi cicli il legno strutturale, ovvero quello impiegato nell’edilizia per neutralizzare questa proprietà negativa, è possibile godere delle virtù del legno senza preoccuparsi della nostra e altrui sicurezza.
Le vernici ignifughe Firewall, formulate dai laboratori high-tech di Renner Italia si comportano come i cicli di verniciatura standard in termini di estetica: possiamo scegliere un ciclo di verniciatura ignifugo trasparente, o in alternativa pigmentato. Scegliendo le vernici antincendio Firewall proteggiamo dalle fiamme qualsiasi ambiente che possiede un’anima in legno senza rinunciare alla sua naturale bellezza.