Vernice ignifuga per cartone alveolare : massima protezione con Firewall
La vernice ignifuga Firewall porta in classe 1 anche il cartone alveolare
La vernice ignifuga per cartone alveolare Firewall garantisce la piena sicurezza di manufatti e arredi. Definito da molti come il materiale ideale, il cartone ha conosciuto negli ultimi decenni un’evoluzione fondamentale. Da materiale per il packaging ha fatto il suo ingresso a pieno titolo fra i materiali da costruzione.
Il cartone è un materiale versatile, ecocompatibile, oggi disponibile in un’ampia gamma di formati adeguati alle realizzazioni più disparate. Oggi in particolare ci soffermeremo sul cartone alveolare.
Nato per l’imballaggio, il cartone è stato oggetto di un lungo studio e importanti evoluzioni, tecnologie ad hoc e certificazioni che hanno consentito di trasformarlo, ottimizzando e valorizzando al massimo le sue naturali caratteristiche.
Impiegato per la realizzazione d’infissi, come materiale riempitivo nelle lavorazioni in legno, fondamentale nel packaging e nel marketing, dagli imballaggi, alle realizzazioni pubblicitarie, totem da terra, cartelli da banco, espositori, fino a veri e propri elementi di arredo. Il cartone nella versione alveolare ha dimostrato sul campo caratteristiche innovative di grande rilevanza: stabile, resistente alla compressione, leggero e fonoassorbente.
La caratteristica struttura a nido d’ape infatti, risulta particolarmente efficiente per garantire una straordinaria resa anche in presenza di pesi importanti. Realizzato con due fogli di cartone con al centro del cartone ondulato, impiega carte in fibra vergine, oppure, come sempre più di frequente avviene, fibre fino al 100% provenienti da materiale riciclato. Stampabile con inchiostri naturali è un prodotto assolutamente ecosostenibile.
Fra i limiti naturali del cartone come materiale da costruzione, due in particolare sono opposti fra loro ma ugualmente temibili: acqua e fuoco.
Al pari del legno, il cartone alveolare è un materiale altamente combustibile; l’importanza nell’evoluzione d’impiego di questo materiale ha portato Renner Italia a raccogliere anche questa sfida in termini di sicurezza e prevenzione, testando la gamma Firewall anche per il cartoncino ondulato.
Per scongiurare il divampare di un incendio in presenza di arredi e allestimenti realizzati in cartone alveolare, le superfici possono essere trattate con i cicli ignifughi della gamma Firewall. Come nel caso del legno, l’azione di questi prodotti vernicianti consente d’intervenire sulla naturale combustibilità del materiale.
Il film protettivo che riveste la superficie del cartone alveolare infatti, evita il propagarsi delle fiamme nell’unità di tempo, in modo determinate.
L’impegno nella ricerca che contraddistingue la linea Firewall consente di proporre per il cartone alveolare vernici ignifughe certificate in classe 1 di resistenza al fuoco.
In particolare a questo materiale sono destinati: il ciclo trasparente all’acqua fondo finitura YO1000 catalizzato al 10% con YC1100 e il ciclo pigmentato bianco all’acqua fondo finitura monocomponente YO0511.
La vernice ignifuga per cartone ondulato della linea Firewalll è completamente esente da metalli pesanti, realizzata per essere applicata a spruzzo e a rullo. Si tratta di vernici ignifughe la cui formulazione è costantemente in fase evolutiva per garantire sempre elevati standard di sicurezza e il massimo rispetto