Pareti in legno e boiserie: l’importanza delle vernici ignifughe
Le pannellature a parete o le mensole con vani a giorno inserite all’interno delle cucine moderne, nelle case private o nei piccoli ristoranti o bar, creano piacevoli effetti di dinamicità e contrasto. In alcuni casi, le boiserie possono essere utilizzate come vero e proprio strumento di arredo. Possono infatti:
- raccordare zona cucina e zona soggiorno
- decorare
- dividere un open space
La possibilità di trasformarsi in parete dà alla boiserie carattere di elemento portante. Per questo motivo, non è sottovalutabile la necessità di una protezione delle superfici con le vernici ignifughe.
Un ambiente così frequentato e ad alto rischio incendio come la cucina o la sala da pranzo di un ristorante il bisogno di protezione è alto.
Spesso in queste aree specifiche di rischio si utilizza materiale combustibile. Il legno, ad esempio, viene impiegato per le sue prestazioni estetiche e di duttilità in termini di impiego. Con l’applicazione di una vernice ignifuga per legno è possibile, come accennato sopra scongiurare il rischio di gravi danni.
Le vernici ignifughe Firewall certificate classe 1 nella classificazione di reazione al fuoco promettono ampie performance in termini di sicurezza senza tralasciare una grande attenzione all’estetica.