Incendi e disabilità: le vernici ignifughe possono favorire il soccorso
In strutture con utenti con disabilità e con difficoltà motorie o cognitive, la sicurezza in caso di emergenza è un argomento delicato e imprescindibile.
Parliamo di edifici come
- case di riposo
- residence per anziani
- case protette
- strutture di assistenza sanitaria
- hospice
Le vernici ignifughe per legno possono essere un valido supporto in questa prevenzione?
In caso di incendio la capacità di sgombero è un elemento di fondamentale importanza. Se parliamo di strutture come quelle sopra elencate, guadagnare anche solo qualche secondo per mettere in salvo gli utenti con disabilità può fare la differenza.
Alcuni studi recentemente condotti dall’Università di Sassari – Dipartimento delle scienze biomediche e dal Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco hanno confermato che la preparazione e la capacità di reazione del personale di strutture con utenti disabili e con difficoltà motorie e cognitive è determinante nel momento della pianificazione di un accurato piano di evacuazione e di sicurezza degli spazi comuni.
Ma, in caso di evacuazione, alla reattività degli operatori che seguono pazienti con disabilità deve fare da sponda anche la messa a norma degli edifici.
L’adeguamento degli edifici pubblici ad alta frequentazione alle esigenze di chi non riesce a muoversi agevolmente a causa delle disabilità con
- scale e ascensori antincendio
- porte tagliafuoco
- superfici ignifughe
è dunque di centrale importanza.
Ponendo l’attenzione sulle superfici, va detto che la linea di pitture intumescenti Firewall rappresenta un’imprescindibile alleata. Le vernici ignifughe per legno di Renner Italia ritardano l’azione delle fiamme, emettendo gas che allontanano l’ossigeno comburente e creano una schiuma che blocca la propagazione della fiamma. Inoltre la superficie trattata con vernici ignifughe Firewall si vetrifica, isolando il calore.
Il tempo guadagnato sulla propagazione dell’incendio favorisce le azioni di soccorso. Gli operatori possono dunque mettere al sicuro gli utenti delle strutture con utenti disabili e con difficoltà motorie o cognitive.