Le pitture ignifughe per legno e la protezione antincendio dei grandi magazzini
Le pitture ignifughe per legno sono un dispositivo di sicurezza antincendio passivo. Si è soliti (e giustamente) collegare la sicurezza antincendio alla tutela della salute e della vita delle persone, tuttavia è opportuno pensare alla sicurezza antincendio anche in funzione della tutela dei beni presenti nei grandi magazzini.
Consideriamo ad esempio i magazzini, i depositi della logistica delle aziende. Luoghi frequentati certo ma principalmente destinati alla conservazioni di beni e materiali che molto spesso hanno un valore quantificabile in migliaia di euro, frutto dell’olio di gomito di lavoratori e dipendenti, la cui perdita comporterebbe conseguenze assai spiacevoli.
Spesso le componenti di questi magazzini e depositi è il legno strutturale. Come tutelare la sicurezza antincendio all’interno di questi edifici?
La soluzione consiste nell’effettuare una verniciatura ignifuga degli elementi in legno di queste strutture. Una vernice ignifuga per legno inibisce la propagazione delle fiamme e dei fumi: in un ambiente come un grande magazzino o un deposito il personale che opera all’interno della struttura potrà evacuare dagli spazi interni in tempi più rapidi e chiamare i soccorsi. Grazie ad una propagazione inibita delle fiamme le vernici ignifughe per legno facilitano l’intervento delle squadre di soccorso e dei vigili del fuoco. In più il fuoco ha una possibilità modesta di attecchire sui materiali conservati e distruggerli.
Le vernici ignifughe per legno Firewall sono garanzia di ottime performance in termini di resistenza al fuoco. Formulate dai laboratori all’avanguardia di Renner Italia, azienda storicamente produttrice di vernici per il legno, le vernici ignifughe Firewall tutelano la sicurezza delle persone, dei tuoi beni e del tuo business.