Perché l’applicatore di una vernice ignifuga deve essere un professionista
Le vernici ignifughe per legno hanno l’arduo compito di inibire le fiamme provocate dalla combustione del legno. La capacità di reazione al fuoco, l’inibizione dei fumi tossici sprigionati durante un incendio, dannosi per la salute e spesso ostacolo fatale per le persone impegnate a evacuare un edificio durante un incendio sono le qualità che fanno di una vernice ignifuga per legno un prodotto altamente professionale. Non è un caso che ogni ciclo di verniciatura ignifugo disponga di una certificazione e che un determinato manufatto o supporto ligneo debba essere a sua volta testato e valutato attraverso un differente report dettagliato relativo a parametri/quantità, tipo di vernice/numero di mani impiegate. Per questo motivo i cicli ignifughi per legno devono essere categoricamente applicati da un verniciatore professionista. La formulazione di un ciclo ignifugo che rispetta i parametri del test europeo a parete EN 13501 è completamente diversa da quella necessaria a ottenere un ciclo idoneo a garantire la resistenza al fuoco delle strutture portanti.Il mondo delle vernici ignifughe è garanzia di sicurezza e sinonimo di innovazione ma è anche estremamente complesso e sconosciuto.
Basti pensare che alcuni architetti tutt’oggi pensano che qualsiasi ciclo a base acqua abbia proprietà ritardanti di fiamma, come se la componente formulativa base vada ad impregnare il legno rendendolo incombustibile.
L’acqua e il solvente presenti e/o aggiunti nei cicli di verniciatura, sono composti organici volatili indispensabili per applicare il prodotto verniciante.
A seconda della temperatura e del tipo di solvente, evaporano lasciando sul manufatto il legante, per cui solamente una giusta combinazione di resina, plastificanti, cariche, catalizzatori e additivi anti fiamma determina il potere ignifugo del ciclo.
Le vernici ignifughe Firewall garantiscono performance altissime in termini di sicurezza antincendio e garantiscono una verniciatura perfetta anche dal punto di vista estetico: manufatti sicuri che proteggono edifici e strutture dal rischio di incendio ma allo stesso tempo belli e verniciabili secondo un ampio ventaglio di colori e di effetti.
Un motivo in più per ribadire che, con la linea di vernici ignifughe Firewall, Renner Italia ha creato un prodotto adatto a tutte le esigenze anche e soprattutto a quelle del verniciatore professionista.