9 libri sui pompieri da regalare ai bambini
Quello del Vigile del Fuoco è uno dei mestieri che in assoluto stuzzicano di più la fantasia dei piccoli. E non è difficile capirne il motivo: ci sono le divise; c’è il rosso — il colore che attrae di più l’attenzione fin dalle primissime settimane di vita. E poi due degli elementi fondamentali: fuoco e acqua. Per non parlare dell’eroismo e della missione: salvare vite, persino quelle degli animali. Un compito chiarissimo, ben più di quello di chi lavora in banca, dirige un’azienda o scrive articoli su un blog… Proprio per questo l’offerta dell’editoria per l’infanzia, quando si tratta di libri sui pompieri, è davvero vasta. Ecco allora qualche consiglio per chi volesse regalarne uno a figli o nipoti, per Natale ma non solo.
Indice
Un libro sui pompieri da regalare ai bambini da 1 anno
“Dove Sei Signor Pompiere?”
di Ingela P. Arrhenius, Ape Junior
Si tratta di un libro tattile, pensato per stimolare i sensi dei più piccini. I protagonisti sono i pompieri e ci sono finestrelle in feltro e persino uno specchio.
Per bambini dai 2 anni
“Buongiorno pompiere”
di Michaël Escoffier e Matthieu Maudet, Babalibri
Usando una infinita dose di fantasia, il piccolo protagonista di quest’albo ha una faticosissima giornata. Deve salvare una casa che va a fuoco per colpa di una cane che tentava di fare i pop-corn e poi soccorrere un castoro che voleva solo fare una grigliata. Alla fine, per fortuna, quello che sembrava l’ennesimo incendio era invece una bellissima festa di compleanno a sorpresa.
Da regalare ai bambini dai 3 anni
“I pompieri”
Ippocampo Junior
Fa parte della collana Le mie prime scoperte, in origine pubblicata dall’editore francese Gallimard e di enorme successo in tutto il mondo. I volumi che ne fanno parte sono opere “interattive” che parlano di mestieri, avventure e luoghi.
Rilegato a spirale, il libro mostra e racconta in maniera molto semplice il lavoro del pompiere, grazie anche a pagine lucide trasparenti che vanno ad aggiungere e togliere livelli alle immagini, così da scoprire cosa c’è dietro — o dentro — alle cose.
I libri sui pompieri da regalare ai bambini dai 4 anni
“Al fuoco! Al fuoco!”
di Adrien Albert, Babalibri
Quella composta da Orango, Oca e Paolino è forse la più improbabile squadra di pompieri che ci sia. Uno è una scimmia, una un pennuto e un altro un bambino. Eppure insieme riescono a salvare tutti quanti: pesciolini rimasti senz’acqua e nonne prigioniere in torri altissime.
Un’avventura immaginaria, in cui Paolino, con la fantasia, trasforma ciò che trova nella sua cameretta in strumenti, città e persone da soccorrere.
Adrien Albert è un autore francese che nella vita ha fatto un po’ di tutto, compreso il metalmeccanico, prima di diventare un fumettista e illustratore conosciuto a livello internazionale.
“Un bravo pompiere”
di Tommaso Burchietti e Silvia Baroncelli (illustrazioni), Editrice Il Castoro
Due autori italiani raccontano il lavoro del pompiere in uno dei libri della collana Facciamo che ero, dedicata proprio ai mestieri.
Ma quali sono le caratteristiche di un bravo Vigile del Fuoco? Non basta saper spegnere le fiamme: bisogna non soffrire di vertigini, essere coraggiosi, fare squadra e soprattutto avere un cuore molto, molto grande.
I libri sui pompieri da regalare ai bambini dai 5 anni
“S.O.S. Missione salvataggio!”
di Milan Editions Staff e Céline Decorte (illustrazioni), Editoriale Scienza
È un cosiddetto libro pop-up, quindi con elementi che diventano in 3D quando si aprono le pagine, finestrelle da aprire, parti da far scorrere e così via.
Non è dedicato esclusivamente ai Vigili del Fuoco ma a tutti coloro che si occupano di soccorso e pubblica sicurezza, quindi medici del pronto soccorso, autisti di ambulanze, poliziotti, bagnini, protezione civile e pompieri. Tra le pagine sono rappresentate alcune situazioni di emergenza — incendi, naufragi, incidenti d’auto, allagamenti: ovviamente in maniera “gentile”, senza spaventare i piccoli lettori. Viene inoltre spiegato cosa fanno i tanti eroi che ogni giorno salvano vite.
“I Pompieri”
di André Guénolée e Géraldine Cosneau (illustrazioni), IdeeAli
Anche questo è un libro pop-up, ma stavolta focalizzato esclusivamente sui pompieri: equipaggiamento, mezzi, missioni. Aprendo finestrelle e girando ruote si scopre tutto su uno dei mestieri più belli del mondo.
“Da grande farò il pompiere”
di Quentin Gréban, Officina Libraria
L’orsetto Oscar vorrebbe tanto, tantissimo fare il pompiere. Ha già tutto: divisa, cappello, camioncino. Ma mancano gli incendi. Quando Oscar sta quasi per arrendersi dall’inseguire il suo sogno ecco però che c’è bisogno di lui.
Da grande farò il pompiere è uno splendido albo illustrato da un autore per l’infanzia, il belga Quentin Gréban, che ha pubblicato più di 50 libri in tutto il mondo e vinto i premi più prestigiosi.
Per bambini dai 6 anni
“Il pompiere di Lilliputia”
di Fred Bernard e François Roca (illustrazioni), Logos Edizioni
Un capolavoro illustrato, che racconta la storia di Henry MacQueen, ambientata tra la fine dell’800 e i primi del ‘900.
Henry è un bambino che ha una famiglia famosa (il padre è il sindaco di New York) che però ha pochissimo tempo per lui. A sei anni smette di crescere e precipita nella solitudine e nel disagio, finché una notte si sveglia tra le braccia di un pompiere. La sua casa, infatti, è andata a fuoco.
Da quel momento inizia il riscatto, che porterà il piccolo Henry a diventare ancor più celebre di suo padre.
Una storia toccante e immagini sorprendenti che sembrano dipinti, per un albo che — tra realtà e fantasia — parla di coraggio e altruismo e riscossa.