MENU
Menu
NON SOLO PROTEZIONE: L’ALTO VALORE ESTETICO DELLE VERNICI IGNIFUGHE FIREWALL

NON SOLO PROTEZIONE: L’ALTO VALORE ESTETICO DELLE VERNICI IGNIFUGHE FIREWALL

Le vernici ignifughe Firewall sono nate per garantire il massimo della protezione e dell’estetica

Gli strumenti di protezione antincendio più efficaci sono quelli che non si vedono. È il caso delle vernici ignifughe Firewall, che rendono possibile la convivenza tra sicurezza ed estetica.

Le vernici ignifughe sono sistemi di protezione passiva dei quali il legislatore richiama l’obbligo per teatri, alberghi, scuole, ospedali e biblioteche,  e cioè per tutti gli immobili e le strutture pubbliche ad alta frequentazione. Per molto tempo ci si è quindi concentrati sulla ricerca di cicli all’avanguardia sempre più resistenti al fuoco a discapito dell’estetica. Non è così per Firewall, la linea di vernici ignifughe di Renner Italia, che non solo assolve alla funzione protettiva ma contribuisce anche ad abbellire il legno, rispondendo così anche alle richieste di architetti e designer.

 

La resistenza al fuoco delle vernici ignifughe Firewall

vernici ignifughe

Le vernici ignifughe per legno e le pitture intumescenti Firewall sono state messe a punto con il preciso obiettivo di modificare la naturale combustibilità del legno.

I cicli ignifughi Firewall rivestono il legno di un film protettivo che contrasta la combustione del legno (intumescenza) e contemporaneamente modifica in modo significativo le caratteristiche di combustibilità del legno (ignifugazione).

L’impiego delle vernici ignifughe e delle pitture intumescenti Firewall consente di raggiungere la classe 1 di resistenza al fuoco. Questo significa poter contare, in caso di incendio, su prodotti in grado di rallentare notevolmente la propagazione delle fiamme, garantendo così tempo sufficiente alle persone di abbandonare l’immobile.

 

Il valore estetico delle vernici Firewall

vernici ignifughe

Come abbiamo detto, la gamma Firewall non garantisce solo la massima resa in termine di protezione al fuoco. Le vernici ignifughe di Renner Italia dimostrano la loro efficacia anche dal punto di vista estetico.

I chimici Firewall hanno svolto lavoro di ricerca per ottenere formulazioni che possano interpretare le esigenze di design. È così che la vernice ignifuga ha incontrato il colore.

I cicli poliuretanici RAF-P Multicolor e RAF-P Multicolor B sono vernici ignifughe certificate in classe 1 di reazione al fuoco, realizzate appositamente per sistemi tintometrici e quindi in grado di garantire una tinteggiatura con tonalità vivide e piene.

La gamma Firewall mette a disposizione una vasta gamma di colorazioni che variano per tonalità, intensità e sfumature. Si passa così dalla tinta piena alle tonalità più morbide che lasciano intravedere la naturale venatura del legno. Le vernici ignifughe Firewall sono dunque tanto versatili da essere adatte per la realizzazione di progetti di diverse tipologie: teatri, esposizioni fieristiche, cinema e ristoranti.

I cicli RAF-P Multicolor e RAF-P Multicolor P assicurano una resa estetica paragonabile ai cicli poliuretanici standard, con in più la sicurezza della classe 1 di resistenza al fuoco.