MENU
Menu
4 CONSIGLI PER RENDELE LA CASA SICURA PRIMA DI PARTIRE PER LE VACANZE

4 CONSIGLI PER RENDELE LA CASA SICURA PRIMA DI PARTIRE PER LE VACANZE

Per ritrovare la casa a posto al rientro dalle vacanze è bene usare alcune semplici accortezze prima di partire

Dopo un anno di duro lavoro, vi siete concessi una pausa di qualche giorno lontano dalla routine e dalla vostra abitazione. Se prima di partire siete assaliti dall’ansia per eventuali incendi, allagamenti e invasioni di cavallette, ecco alcuni pratici consigli per rendere la vostra casa sicura.

 

1- Casa sicura: liberate frigo e freezer

casa sicura

Prima di partire per le vacanze è consigliato smaltire tutte le scorte degradabili. Iniziate una settimana prima della partenza a smaltire il cibo, programmate i menu giornalieri così sarete sicuri di arrivare a svuotare frigo e freezer. In questo modo potrete evitare sprechi alimentari e sarete liberi di staccare la spina del frigorifero. Avrete così anche modo di sbrinare il congelatore così che al vostro ritorno raffreddi in modo più efficiente.

 

2 – Casa sicura: staccate la corrente

casa sicura

Per rendere la vostra casa ancora più sicura, ora che avete svuotato il frigo, potete staccare il quadro generale della luce. In questo modo eviterete che si manifestino eventuali cortocircuiti o sbalzi di tensione. Se non potete staccare la corrente perché avete inserito l’antifurto, procedete a staccare la spina di tutti gli elettrodomestici. Non dimenticate di staccare l’alimentazione alla lavatrice.

 

3 – Casa sicura: chiudete l’acqua e il gas

casa sicura

Prima di partire ricordate di chiudere l’acqua agendo sulla manopola del contatore. Se disponete di un sistema di irrigazione automatico con timer, potete chiudere anche solo le manopole di bagno e cucina. Se invece volete lasciare l’acqua aperta, controllate che i rubinetti non perdano e asciugateli per evitare la formazione di calcare.

Perché la vostra casa sia sicura, assicuratevi di chiudere il gas agendo sulla manopola del contatore centrale e abbiate cura di spegnere anche la caldaia.

 

4 – Casa sicura: pulite la casa e proteggetela dal caldo

casa sicura

Per ridurre al minimo lo stress da rientro è consigliabile pulire la casa prima di partire. Passate l’aspirapolvere, lavate i pavimenti e i bagni il giorno prima di andare via. La vostra fatica sarà ripagata quando, tornando dalle vacanze, troverete la casa in ordine.

Ricordate di lasciare qualche finestra aperta e abbassate le tapparelle, in questo modo ci sarà un ricambio d’aria e la casa sarà protetta dal caldo. Casa sicura significa anche evitare le eventuali tende parasole possano essere danneggiate da un temporale improvviso o bombe d’acqua, assicuratevi quindi che siano chiuse prima di partire.

Se siete preoccupati che le piante possano risentire della vostra assenza, potete acquistare dell’acqua sintetica che sostituisce l’irrigazione per 30 giorni.

 

Ora la vostra casa è sicura. Buone vacanze!